WhastApp ha finalmente reso disponibile su Android la sincronizzazione delle proprie conversazioni nella cloud di Google. La funzionalità è disponibile nell’ultima versione del client scaricabile dal sito ufficiale o da Google Play Store, ovvero la 2.12.312, frutto di incessanti test e di enorme lavoro, durato mesi, da parte del team di sviluppo.
WhatsApp 2.12.312 per Android
La versione è già disponibile sul sito ufficiale, mentre solo pochi utenti sono riusciti ad aggiornarsi automaticamente via Google Play Store. Eseguire l’aggiornamento dal sito ufficiale è abbastanza semplice, a patto che, nelle opzioni di sicurezza delle impostazioni di Android, abbiamo autorizzato il sistema ad eseguire l’installazione da origini sconosciute.
WhatsApp 2.12.312 per Android
A questo punto possiamo recarci col il browser alla pagina whatsapp.com/android e premere su Download Now. Accettiamo di eseguire il download con un tap sul pulsante Ok nel messaggio di sicurezza. Terminato il download del file '.apk', procediamo con l’installazione cliccando premendo su Installa.
WhatsApp 2.12.312 per Android
Completata l’installazione e avviata l’applicazione, WhatsApp ci chiede con quale frequenza desideriamo eseguire il backup delle conversazioni, dei video e dello foto, su di un account Google. Scelta l’opzione che più ci aggrada, dobbiamo collegare l’applicazione con un account Gdrive esistente o crearne uno nuovo.
WhatsApp 2.12.312 per Android
Scelto l’account Google con cui sincronizzare i dati, dobbiamo fornire a WhatsApp l’autorizzazione per accedere al nostro
account Google, con un tap su Ok.
WhatsApp 2.12.312 per Android
Nelle impostazioni di WhatsApp, infine, dalla voce Chat e chiamate selezioniamo Backup delle chat. Da qui possiamo eseguire backup manuali, oppure modificare le impostazioni relative alla sincronizzazione, ad esempio decidendo di eseguire i backup solo quando siamo connessi ad una rete Wi-Fi.
WhatsApp 2.12.312 per Android