WhatsApp ha semplificato notevolmente l’operazione di accesso al proprio account, almeno sugli smartphone Android. Il servizio di messaggistica targato Meta ha ora introdotto il supporto alle passkey, eliminando di fatto la necessità di utilizzare OTP (One-Time Password) per l’autenticazione a due fattori.
Le passkey rappresentano una tecnologia di accesso piuttosto recente, progettata per resistere a minacce come phishing, furti di password ed altre vulnerabilità di sicurezza che possono colpire le versioni più datate del WhatsApp.
Come creare una passkey su WhatsApp
L’arrivo delle passkey su Android è stato annunciato dallo staff di WhatsApp mediante il suo profilo ufficiale su X:
Android users can easily and securely log back in with passkeys 🔑 only your face, finger print, or pin unlocks your WhatsApp account pic.twitter.com/In3OaWKqhy
— WhatsApp (@WhatsApp) October 16, 2023
Le passkey sono costituite da una chiave pubblica ed una chiave privata: senza conoscere quest’ultima, nessun altro potrà violare l’account dell’utente. L’accesso potrà essere effettuato attraverso il riconoscimento facciale, l’impronta digitale o il PIN. La fase di configurazione è semplicissima e può essere svolta seguendo questi passaggi:
- apri WhatsApp sullo smartphone e clicca sui tre puntini in alto a destra nella schermata delle chat;
- dal menù a tendina, clicca sulla voce “Impostazioni” e subito dopo su “Account”;
- a questo punto scegli la voce “Passkey”, clicca sul pulsante “Crea una passkey” e successivamente su “Continua” per confermare il numero di telefono;
- ti verrà richiesto di usare il blocco schermo per accedere ai dati criptati e quindi clicca sul pulsante “Usa il blocco schermo” ed effettua il riconoscimento dell’impronta per completare l’operazione.
Tutto qui. Ovviamente, per configurare una passkey è importante aver scaricato l’ultima versione di WhatsApp disponibile sul Google Play Store.