La possibilità di effettuare chiamate era già disponibile per telefoni Android; ora, tale funzionalità è stata estesa anche agli iPhone con almeno iOS 6.0. La nota ufficiale a corredo dell’aggiornamento recita: "Chiama amici e parenti utilizzando WhatsApp gratis, anche se si trovano in un altro Paese. La funzione Chiamate WhatsApp utilizza la connessione Internet del tuo telefono e non i minuti voce compresi nel tuo piano telefonico. Potrebbero essere applicati costi per il traffico dati. Nota: la funzione Chiamate WhatsApp verrà rilasciata gradualmente nel corso delle prossime settimane".
Attive le chiamate anche su iPhone
La funzionalità delle chiamate tramite Internet per WhatsApp è stata lungamente attesa. Non che quella di Facebook sia l'unica applicazione che può farlo; Skype e Viber, per esempio, offrono questo servizio da molto più tempo. WhatsApp, però, è l'applicazione di messaggistica più popolare in Europa, motivo per cui una funzionalità di questo tipo potrà solamente consolidare la sua posizione commerciale.
Tra le altre novità della versione 2.12.1, disponibile nell'App Store come download gratuito, ci sono: nuove possibilità di condivisione, tasto rapido per la fotocamera nelle chat, modifica dei contatti da WhatsApp e invio di più video contemporaneamente, con la possibilità di ritagliarli e ruotarli prima di farlo.
Le chiamate di WhatsApp raggiungono quindi la seconda fase della distribuzione, ossia gli smartphone di Apple. Android è stato il primo obiettivo, grazie alla sua enorme base installata, che copre tutte le fasce di mercato. La prossima piattaforma sarà Windows Phone, il cui supporto è stato confermato più volte negli ultimi mesi. Una finestra temporale di uscita, però, non è mai stata fornita, anche se è possibile che l'applicazione si aggiorni entro l'arrivo di Windows 10.