In Rete sono emersi degli indizi riguardo l’integrazione fra Facebook Messenger e WhatsApp: se ciò dovesse avvenire, i messaggi di WhatsApp potrebbero apparire sull’app di messaggistica del social network in blu.
WhatsApp e Messenger: integrazione?
In passato, Facebook ha detto più volte di voler trovare un modo per far interagire le sue app e, a quanto pare, presto potremmo vedere un sistema unificato tra WhatsApp e Messenger. Come riportato da WABetaInfo, @Alex193a – Alessandro Paluzzi, noto sviluppatore italiano – ha scoperto prove della possibile integrazione fra le due celebri applicazioni.
I riferimenti trovati da Alessandro Paluzzi, che ha analizzato il codice delle applicazioni di Facebook, indicano che sono state create – in un database locale su Facebook Messenger – delle tabelle, probabilmente necessarie per gestire messaggi e servizi. Ci sono anche accenni ad altri elementi che consentirebbero a Facebook Messenger di svolgere alcune azioni, come rilevare quali utenti di WhatsApp sono bloccati, inviare notifiche da WhatsApp e conoscere i dettagli di un destinatario della chat.
Tuttavia, pare che il contenuto del messaggio ricevuto da WhatsApp non verrebbe condiviso con i server di Facebook e questo significa che l’app Messenger potrebbe aggiungere un nuovo protocollo di sicurezza per consentire la chat tra Messenger e WhatsApp.
Come accennato poche righe più sopra, se l’ambizioso progetto dovesse andare in porto, Facebook avrà la totale visualizzazione dei contenuti di WhatsApp come la proprietà delle chat, la black list, la regolazione dei suoni delle notifiche, chi fa parte di un gruppo ed anche la foto del profilo. Le chat invece, per buona fortuna, saranno ancora prerogativa dell’utente, in quanto protette da crittografia end-to-end.
Consapevoli della difficoltà tecnica per la realizzazione del progetto, non ci resta che attendere nuove indiscrezioni sul presunto sistema unificato tra le app di Facebook.