Che WhatsApp fosse uno dei principali servizi di messaggistica mobile al mondo, già lo sapevamo. L’ultimo aggiornamento ufficiale, però, ci dà un’indicazione più precisa di quanti utenti usino l’app per smartphone e tablet: 900 milioni. Tanti sono gli utenti attivi ogni mese, secondo quanto specificato dall’amministratore delegato dell’azienda Jan Koum su Facebook. Ciò significa che il numero di utenti che hanno scaricato l’app almeno una volta è probabilmente più alto.
Non stupisce, insomma, che Mark Zuckerberg e la sua Facebook abbiano speso 19 miliardi di dollari nel 2014 per comprare WhatsApp: c’è un incredibile potenziale in una base di utenza così ampia e variegata. A differenza di servizi come Line e WeChat, i cui utenti sono soprattutto orientali, WhatsApp ha infatti un’impronta più internazionale, sebbene l’Occidente rimanga il suo mercato più rilevante.
WhatsApp
Da qualche mese, WhatsApp ha introdotto le chiamate VoIP, ossia utilizzabili attraverso una connessione mobile. Nonostante una qualità ancora da rivedere (molto), si tratta di un percorso che potrebbe portare gli operatori mobile a dover rivedere ulteriormente le proprie tariffe e i propri abbonamenti al fine di adattarsi al modo in cui gli utenti usano i propri dispositivi.
Già Skype e Viber, per esempio, proponevano le chiamate VoIP, ma la base di utenza di WhatsApp rende le sue funzionalità estremamente più rilevanti.