WhatsApp, ancora oggi, resta l’applicazione di messaggistica istantanea più utilizzata in assoluto. Proprio lì avviene la maggior parte delle chat fra utenti e, contestualmente, assistiamo anche a numerosi scambi di file multimediali.
Di volta in volta, i dati ricevuti tramite WhatsApp vanno ad occupare la memoria del tuo telefono. Esiste però un semplice trucco grazie al quale potrai istantaneamente rimuovere tutto ciò a cui non sei più interessato.
Come liberare la memoria occupata da WhatsApp
Non solo chat testuali: immagini, video e file audio scambiati su WhatsApp, con il passare del tempo, chiamano a sé notevoli quantitativi di spazio interno. A lungo andare, il lento ma inesorabile calo di memoria può seriamente compromettere le prestazioni del tuo smartphone, oltre che impedirti nei casi più “gravi” di installare applicazioni o giochi che richiederebbero molte più risorse di quelle disponibili.
Capita spesso che neppure ci si renda conto di quanti file multimediali siano presenti sul telefono. Un comunissimo file manager sarebbe in grado di offrire una panoramica chiara e dettagliata. Restringendo però il campo al materiale proveniente da WhatsApp, la procedura che descriveremo di seguito ti aiuterà a cancellare istantaneamente tutto ciò di cui non hai più bisogno.
Devi innanzitutto avviare WhatsApp sul dispositivo che utilizzi abitualmente. Dopo aver effettuato l’accesso alla schermata iniziale, clicca sui tre puntini verticali che puoi trovare nell’angolo in alto a destra. Dal menù a tendina che comparirà subito dopo, seleziona la voce “Impostazioni”. Ora scegli “Spazio e dati”, per poi cliccare su “Gestisci spazio”. Ecco la schermata che a quel punto osserverai:
I file di WhatsApp presenti sul telefono verranno suddivisi anche in base alle loro dimensioni e, in maniera più specifica, sarai in grado di capire con quale dei tuoi contatti ci sia stato uno scambio più frequente. Per procedere con l’eliminazione del materiale superfluo non dovrai fare altro che cliccare su una delle sezioni mostrate, decidendo se selezionare tutto l’elenco o cancellare solo i contenuti da te scelti.
Come vedi, non serve procedere ad una formattazione completa oppure alla disinstallazione del servizio per liberare memoria sul telefono. Tuttavia, spostare gran parte di questi dati altrove sarebbe una valida soluzione allo scopo di evitare che lo spazio sullo smartphone si esaurisca rapidamente. A tal proposito, i file di WhatsApp potresti salvarli sulla microSD SanDisk Ultra da ben 512 GB che, solo per pochissimi giorni, è disponibile al prezzo promozionale di appena 62 euro su Amazon grazie ad un clamoroso sconto del 45%: una spesa conveniente ma soprattutto intelligente.