WhatsApp ha messo un freno agli inviti all’interno dei gruppi. Ve l’avevamo anticipato qualche giorno fa, quando ancora la feature era in beta, e ora sembra che il rollout sia partito anche in versione stabile, almeno su smartphone Android: la novità permette di avere più controllo sui contatti che ci invitano all’interno dei gruppi.
WhatsApp: più controllo sui gruppi
Capita sempre più spesso di ritrovarci all’interno di gruppi, creati sfruttando la piattaforma di messaggistica istantanea, senza averne espressamente espresso la volontà. Infatti, la gestione di questo aspetto è forse da sempre uno dei punti deboli di WhatsApp: è sufficiente che un contatto ci abbia nella sua rubrica per permettergli di aggiungerci in chat che spesso comprendono utenti che nemmeno conosciamo.
Con la novità appena introdotta, non avremo difficoltà a frenare il fenomeno. Basterà aprire le impostazioni (nello specifico impostazioni – account – privacy – gruppi) e decidere chi, effettivamente, può aggiungerci a un gruppo. Sarà possibile valutare se potrà farlo “chiunque”, “solo i contatti”, “solo i contatti tranne…”. Proprio l’ultima opzione consentirà di creare una sorta di blacklist con i nominativi che non potranno mai aggiungerci ad alcun gruppo, pur essendo essendo presenti all’interno della lista di contatti.
Quando un utente sarà stato inserito in questa “blacklist” riceverà un messaggio di errore nel momento in cui cercherà di aggiungerci a un gruppo, come ben spiegato dallo screenshot seguente.
Come anticipato, il rollout sembra partito a macchia di leopardo su smartphone Android: per ora è comparso solo su alcuni device presenti in redazione. Non sembra essercene traccia su WhatsApp per iOS.