WhatsApp si aggiorna in versione beta sia su sistema operativo Android che su iOS portando con sé una serie di novità dedicate alla privacy. La più interessante è certamente quella che riguarda la blacklist per la gestione dell’inclusione, non autorizzata, all’interno dei gruppi.
WhatsApp, gruppi e blacklist
Un aggiornamento che mira ad aumentare la privacy degli utenti e gli consegna la possibilità di gestire in modo più dettagliato gli inviti all’interno dei gruppi, non sempre graditi e soprattutto desiderati.
L’impostazione è molto semplice da gestire, all’interno della scheda dedicata ai gruppi è possibile scegliere chi può invitarci all’interno dei gruppi:
- tutti i contatti;
- chiunque;
- tutti i contatti “tranne”.
Proprio la terza funzione permette di gestire la nuova blacklist. Infatti, è possibile creare una lista per scegliere quali contatti – ad esempio quell’amico spammatore seriale – non potranno mai avere la possibilità di inserirci all’interno di un gruppo. Vi ricordiamo che al momento si tratta solamente di un aggiornamento beta, dunque non è visibile sulla versione stabile per Android e iOS.
Se siete curiosi di provare, dovrete passare al programma di beta test di WhatsApp e avrete la possibilità di trovare la nuova funzionalità all’interno delle impostazioni della privacy. Diversamente, non rimane che attendere che le feature sia pronta per il rollout su tutti i device dov’è presente in edizione stabile.