Si, lo sappiamo che ci stanno arrivando in ritardo, ma l’importante è arrivarci. Soprattutto se si tratta di WhastApp, uno fra i servizi di messaggistica istantanea più utilizzati al mondo. Infatti, sembra che il team degli sviluppatori abbia iniziato a lavorare sulla funzionalità che permette d’inviare messaggi che si autodistruggono.
WhatsApp, il messaggio si autodistrugge
La nuova funzionalità è stata scoperta dagli esperti di WA Beta Info durante l’analisi dell’applicazione beta 2.19.275 rilasciata all’interno del programma di test per il sistema operativo Android. Fra tutte le novità presenti, quella relativa all’autodistruzione è sicuramente la più interessante, anche se – più che in beta – si potrebbe definire in alpha.
Infatti, i test sono appena iniziati e per ora i messaggi che si cancellano dopo un certo numero di minuti sembrerebbero disponibili solo per i gruppi. L’attivazione appare abbastanza immediata ed è possibile farla direttamente dalle impostazioni di uno specifico gruppo, decidendo anche dopo quanto tempo il messaggio deve scomparire. A evidenziare lo stato di “alpha” della feature ci sarebbe proprio il tempo di cancellazione che può essere di cinque secondi oppure di un’ora: decisamente due lassi di tempo troppo differenti e distanti, certamente nella prima release stabile saranno differenti. Inoltre siamo sicuri che la feature sarà disponibile anche per le conversazioni private.
Per il momento, la funzione non è visibile all’interno della beta da tutti gli utenti che l’hanno scaricata, proprio perché ancora in fase di sviluppo.Dunque, passerà un po’ prima che l’autodistruzione dei messaggi possa arriva in modo stabile su Android e, certamente, su iOS. Per adesso, accontentiamoci di cancellare i messaggi inviati per errore.