WhatsApp ha appena presentato un nuovo aggiornamento tramite il Programma Beta di Google Play, portando la versione fino alla 2.20.206.9: arrivano finalmente i messaggi effimeri.
Tutto sui Messaggi che scompagiono
Dopo aver pubblicato alcune informazioni sui messaggi effimeri, WhatsApp sta iniziando a distribuire la funzionalità ad alcuni utenti. Questo significa che l’approdo su tutti i dispositivi sarà molto lento, quindi se hai aggiornato l’app in verde e non vedi ancora la funzione non preoccuparti.
Tuttavia, per verificare se la funzionalità è disponibile sul tuo smartphone, basta seguire questa guida, che già vi abbiamo indicato qualche giorno fa:
- Apri la chat di WhatsApp;
- Tocca il nome del contatto;
- Tocca Messaggi effimeri;
- Se richiesto, tocca Continua;
- Seleziona Attivati.
Se riesci a vedere e attivare la funzione, significa che sei tra i primi utenti a poterla abilitare!
WhatsApp, inoltre, ha voluto spiegare al meglio come funzionano questi messaggi, attraverso alcuni passaggi che puoi leggere di seguito:
- Se un utente non apre WhatsApp entro sette giorni, il messaggio scomparirà. Tuttavia, l’anteprima del messaggio potrebbe essere ancora visualizzata nelle notifiche fino all’apertura di WhatsApp.
- Quando rispondi a un messaggio, il messaggio iniziale viene citato. Se rispondi a un messaggio che scompare (effimero), il testo citato potrebbe rimanere nella chat dopo sette giorni.
- Se un messaggio effimero viene inoltrato a una chat con messaggi che scompaiono disattivati, il messaggio non scomparirà nella chat inoltrata.
- Se un utente crea un backup prima che un messaggio scompaia, il messaggio che scompare verrà incluso nel backup. I messaggi che scompaiono verranno eliminati quando un utente esegue il ripristino da un backup.
- Il destinatario potrebbe inoltrare o acquisire uno screenshot di un messaggio che scompare e salvarlo prima che scompaia.
- Il destinatario potrebbe copiare e salvare il contenuto del messaggio che scompare prima che scompaia.
- Il destinatario potrebbe scattare una foto di un messaggio effimero con una fotocamera o un altro dispositivo prima che scompaia.
Dopo aver abilitato la funzione dei messaggi effimeri in una chat, puoi vedere l’icona con la scadenza sull’immagine del profilo del contatto e quando qualcuno attiva i messaggi di questo tipo in una chat individuale o di gruppo, riceverai le informazioni direttamente nella chat.
Come ti ho anticipato, il processo per ricevere la funzione di messaggi effimeri è del tutto casuale: WhatsApp sta iniziando ad abilitarlo per pochi utenti, rendendo il roll out molto lento, tuttavia nei prossimi giorni l’attivazione sarà estesa a più utenti. Alcuni utenti iOS dovrebbero iniziare a vedere la funzione quando il prossimo importante aggiornamento beta di iOS sarà disponibile su TestFlight.