Diversi utenti hanno evidenziato una strana situazione che ha coinvolto il loro account di WhatsApp. In particolare, sembra ci siano stati alcuni ban permanenti e la motivazione pare un po’ inquietante: sarebbe legata al nome del gruppo al quale appartenevano.
WhatsApp: ban permanenti anomali
Sembrerebbe proprio che il team di WhatsApp sia deciso a fare pulizia dei gruppi meno leciti presenti sulla piattaforma utilizzando per dei metodi che forse andrebbero affinati.
Infatti, secondo le esperienze riportate dagli utenti, i loro account sembrerebbero essere stati bannati in modo permanente dalla piattaforma e contestualmente sarebbe stato eliminato il gruppo al quale erano iscritti. Nello specifico, uno degli utenti coinvolti ha specificato che il tutto è accaduto quando il nome del gruppo dell’università al quale apparteneva era stato cambiato utilizzando termini definiti “illegali”.
Contattando l’assistenza di WhatApp, purtroppo, sembra che non siano riusciti a venire a capo della questione poiché hanno ricevuto solo una risposta automatica preconfezionata, che menziona unicamente una violazione dei termini d’uso della piattaforma. Per questo motivo, ci teniamo a sottolineare che non ci sono conferme ufficiali a riguardo della questione, sebbene ci siano diversi casi simili che si sono verificati.
Come anticipato, l’applicazione di un ban permanente ci sembra una soluzione probabilmente troppo drastica se la motivazione è realmente unicamente legata al nome del gruppo di appartenenza: infatti, questa sanzione vieta definitivamente l’accesso alla piattaforma per il numero di telefono coinvolto.