WhatsApp: c’è un problema di sicurezza con i backup

I backup personali di WhatsApp possono essere visti da alcuni malintenzionati perché non sono dotati di un sistema di sicurezza apposito.

WhatsApp nelle prossime ore dovrebbe aggiornarsi – nella versione per iPhone – andando a risolvere un problema di sicurezza nei backup presenti su iCloud. Sembra, infatti, leggendo le FAQ presenti sul sito dell’app di messaggistica più usata al mondo che le chat sottoposte a backup non siano protette dalla crittografia end-to-end.

Con l’attuale versione software è stata scovata una falla che colpisce gli utenti Apple ai quali potrebbero essere rubati alcuni dati sensibili come le conversazioni personali di WhatsApp. Questo bug è in corso di risoluzione visto che nelle ultime beta disponibili per gli sviluppatori è presente una modifica che apporterà tale protezione sia sulle chat che sui media sottoposti al backup.

WhatsApp

Backup protetti su WhatsApp

Sebbene per ora stiamo parlando di una versione software non ancora pubblica e definitiva, questa funzione renderà impossibile la lettura dei dati da parte delle autorità, di malintenzionati o per conto della stessa azienda.

La crittografia end-to-end per i backup di messaggi e file non è disponibile, per ora, nemmeno per gli utenti Android. Le tempistiche di rilascio della versione che risolverà questo problema inerente tale vulnerabilità dovrebbe arrivare a breve per iOS, mentre, per i dispositivi con il sistema operativo di Google ancora non è disponibile alcuna beta con questa nuova funzionalità.

Infine, grazie a questo sistema di protezione, la sicurezza dei backup delle nostre conversazioni e media sarà ai livelli già visti sull’app concorrente Telegram.

Fonte: phoneArena

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti