WhatsApp, arriva il Backup Protetto: cos'è?

L'ultima beta di WhatsApp per Android porta con sé una particolare novità: si tratta del backup protetto e potrebbe arrivare a breve.
WhatsApp, arriva il Backup Protetto: cos'è?

C’è una nuova funzionalità di WhatsApp per Android, ancora alla prima fase di sviluppo, che è stata scoperta dagli esperti di WA Beta Info. Si tratta del Backup Protetto, che permetterà di criptare il proprio backup su Google Drive.

WhatsApp: backup protetto

Nel momento in cui affidiamo il nostro backup di WhatsApp a Google Drive, quello dei nostri dispositivi Android naturalmente, possiamo stare abbastanza tranquilli: è possibile richiamarlo solo tramite procedura con verifica del numero telefonico. A qualcuno però questo potrebbe non bastare, per questa ragione è in fase di sviluppo uno step di sicurezza in più.

Quando il Backup Protetto di WhatsApp sarà pronto, di fatto, gli utenti potranno accedere ai loro dati salvati solo dopo aver inserito una password. Diversamente, quando verrà configurata l’applicazione su un nuovo device Android, non sarà possibile recuperare il proprio backup.

Sembra che la novità sarà introdotta per mettere a tacere, una volta per tutte, le indiscrezioni secondo le quali il backup su Google Drive sarebbe completamente gratuito solo perché Big G potrebbe accedervi in qualsiasi momento. Naturalmente, si tratta di dicerie infondate, ma in questo modo – con l’arrivo del Backup Protetto – verrà definitivamente fugato qualsiasi dubbio.

Vi ricordiamo che al momento la funzionalità non è fruibile nemmeno scaricando l’ultima beta di WhatsApp per Android, poiché ancora alla fase embrionale di sviluppo: non è una feature semplice da mettere a punto.

Fonte: WA Beta Info

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti