Sembra che la possibilità di utilizzare finalmente lo stesso account di WhatsApp su più dispositivi stia per diventare realtà. Ve l’avevamo già accennata, ma adesso un altro segno della sua presenza sembra essersi manifestato nella nuova beta dell’applicazione per Android.
WhatsApp: stesso account, più dispositivi
Si tratta della principale novità avvistata nella beta di WhatsApp per Android numero 2.20.143. L’hanno scovata gli esperti di WABetaInfo, che però sottolineano come la funzionalità – di fatto – non sia ancora disponibile poiché in piena fase di sviluppo.
Analizzando la possibilità di utilizzare lo stesso account di WhatsApp su più dispositivi emerge subito un dettaglio che conferma come – essenzialmente – non ci sarà l’utilizzo di alcuno spazio cloud “proprietario” di WhatsApp per offrire questa funzionalità. Infatti, al momento di abilitare l’utilizzo del proprio account su un nuovo device, all’utente viene chiesto di collegarsi a una rete Wi-Fi per rendere il trasferimento più veloce ed evitare di consumare troppo traffico dati dagli abbonamenti a consumo.
Dunque, è facile pensare che ogni volta che l’utente attiverà WhatsApp su un nuovo device, la procedura sarà identica a quella attuale: verrà scaricato sul dispositivo l’intero archivio di backup. Niente cloud, nemmeno questa volta (si, ci abbiamo sperato anche se eravamo consci che non sarebbe stato possibile che accadesse).
Per il resto, la novità funzionerà come ci aspettiamo: tutto quello che facciamo utilizzando WhatsApp su un dispositivo, automaticamente sarà sincronizzato anche sull’altro.
La feature, per ora avvistata su Android, arriverà comunque anche per iOS: non sappiamo però quali saranno le tempistiche di rilascio in versione stabile dell’attesissima novità.