Se non riesci a eseguire il backup delle chat di WhatsApp sul tuo smartphone Android, non è un problema solo tuo: è legato al malfunzionamento dei servizi Google. In particolare, in questo caso è Drive a creare problemi.
WhatsApp per Android: problemi al backup
Per verificare immediatamente se anche tu hai problemi con il backup di WhatsApp, apri l’applicazione sul tuo device Android e vai nelle impostazioni dedicate. A questo punto controlla a che ora hai eseguito l’ultimo backup su Google Drive (se sei solito farlo): ti renderai conto che molto probabilmente è di ieri. Se sei sotto copertura di rete WiFi, avviane uno in tempo reale. Con ogni probabilità – dopo aver eseguito quello in locale – ti verrà mostrato un errore che ti invita a collegare il tuo smartphone a una rete WiFi, benché lo sia già.
Come anticipato, il problema è ben più ampio: sono i servizi Google a non funzionare. Da Gmail a Drive, l’elenco è abbastanza lungo. Per il momento, Big G ha dichiarato di essere a lavoro per riportare al situazione alla normalità. Tuttavia, non sappiamo quanto tempo sarà necessario prima che tutto torni a funzionare. Intanto, è meglio non spostare il tuo account WhatsApp da un dispositivo all’altro, almeno per il momento: potresti rimetterci il backup.