Le prime avvisaglie di questa nuova implementazione che avrebbe coinvolto WhatsApp iniziarono ad emergere già diversi mesi fa. Nelle ultime ore è arrivato l’annuncio ufficiale da parte di Meta.
I milioni di utenti che, giorno dopo giorno, chattano con amici e parenti su WhatsApp potranno dedicarsi allo shopping online senza abbandonare il celebre servizio di messaggistica istantanea.
WhatsApp: lo shopping end-to-end è ora ufficiale
Pur non trattandosi di una funzionalità per il circuito beta, questa nuova integrazione è al momento disponibile solo per l’India, in attesa che poi l’aggiornamento coinvolga l’utenza di WhatsApp a livello globale. Tutto prende il via dalla partnership con l’e-commerce locale “JioMart”. A tal proposito, Mark Zuckerberg ha dichiarato:
“Questa è la nostra prima esperienza di acquisto end-to-end su WhatsApp: ora le persone possono acquistare prodotti alimentari da JioMart direttamente in una chat.”
L’operazione d’acquisto è molto semplice: basta inviare il messaggio “Hi” al numero di JioMart registrato con account WhatsApp Business. Il bot automatico darà accesso ad una pagina in-app nella quale verranno mostrati i prodotti acquistabili: per aggiungerli al carrello sarà sufficiente cliccare sulla relativa icona “+” situata immediatamente a destra. Il pagamento della merce potrà essere effettuato secondo tre precise modalità: in contanti alla consegna, direttamente dal sito di JioMart oppure su WhatsApp mediante carta precedentemente collegata.
In attesa di ricevere nuove informazioni sulle prossime tappe dello shopping end-to-end tramite WhatsApp, vi lasciamo con un piccolo consiglio che speriamo possa tornare utile a molti di voi: nel caso foste alla ricerca di una microSD pratica e veloce su cui salvare foto, video e file audio ricevuti in chat, lasciando così libera la memoria principale dello smartphone, suggeriamo la microSD SanDisk Ultra da 128GB che trovate a poco più di 18 euro su Amazon (sconto del 39%) grazie alle offerte di settembre che danno accesso a numerosi prodotti con prezzi decisamente ribassati.