Si aggiorna Waze, la nota e utile applicazione mobile gratuita che semplifica la navigazione stradale, sviluppata dalla start-up israeliana Waze Mobile e acquisita da Google nel lontano 2013. Tra le funzionalità più richieste e, finora, mancanti, c’è quella relativa agli indicatori di corsia, fondamentalmente dei segnali grafici che aiutano gli utenti a capire ed individuare più rapidamente la corsia sulla quale posizionarsi per raggiungere la destinazione impostata, senza rischiare di sbagliare strada in prossimità di uno svincolo o incrocio.
Ora, secondo quanto anticipato dal blog israeliano GeekTime, Waze ha iniziato a testare questa feature, che dovrebbe quindi arrivare a breve per tutti gli utenti che hanno scaricato, o scaricheranno in futuro, l’app.
Waze: i nuovi indicatori di corsia
I colleghi di GeekTime oltre ad aver raccolto le informazioni circa le prossime novità in arrivo per gli utenti Waze, hanno pubblicato un breve video che mostra come funzionerà all’atto pratico questa nuova feature dell’applicazione di mappe.
L’indicatore di corsia in Waze funziona così: quando ci si avvicina a uno svincolo o una svolta su una strada a più corsie, quella in cui è consigliabile trovarsi per non sbagliare verrà evidenziata sullo schermo.
Gli utenti riceveranno un avviso:
- a circa 500 metri dalla svolta sulle strade cittadine;
- circa 1 chilometro prima dell’uscita sulle autostrade.
https://giphy.com/gifs/waze-geektime-kfcifRmGo6V7vNFHab
Secondo GeekTime, la funzionalità, che dovrebbe chiamarsi “Navigazione percorso” o “Indicatore di corsia“, è già disponibile in Israele e arriverà in altre parti del mondo nei prossimi giorni.
Implementando l’indicatore di corsia, Waze si allinea con gli altri servizi di navigazione basati su mappe, come Google Maps e Apple Maps che offrono questa funzionalità ormai da diversi anni, e viene finalmente incontro alle richieste degli utenti che ritengono tale feature indispensabile ed estremamente utile per evitare inutili sprechi di tempo e di carburante causati da una svolta impropria, nonché per migliorare la sicurezza delle strade, evitando manovre scorrette da parte dei conducenti che all’ultimo momento “tagliano” selvaggiamente la strada ad altre macchine per raggiungere la corsia giusta.