WayFinder porta la navigazione 'on demand' sui cellulari

È stato presentato ufficialmente in Italia da Distrel e WayFinder Systems, provider mondiale di tecnologie e servizi wireless di navigazione

WayFinder su Nokia 6600

È stato presentato ufficialmente in Italia da Distrel e WayFinder Systems, provider mondiale di tecnologie e servizi wireless di navigazione, WayFinder, un innovativo sistema di navigazione satellitare compatibile con i cellulari Nokia Serie 60 (es. Nokia 7650, 3650, 6600 ed N-Gage), Sony Ericsson P800 e Siemens SX1, che si avvale di un potente server su Internet, in grado di caricare e programmare velocemente migliaia di itinerari e ricerche, informazioni su aziende oltre a poter disporre in tempo reale di aggiornamenti sul traffico.

Grazie a WayFinder l’utente può modificare o inserire con estrema facilità nuove destinazioni, sia direttamente attraverso la tastiera del cellulare, oppure accedendo alla pagina di navigazione su Internet o chiamando il call-center, sempre a prescindere dall’operatore utilizzato. Indicata la destinazione, nel giro di pochi secondi l’itinerario viene scaricato sul cellulare in pochi secondi via GPRS e potrà essere utilizzato sotto forma sia di chiare indicazioni vocali, che di immagini o mappe.

I punti di forza di WayFinder sono rappresentati dalla possibilità di poter accedere a database personalizzati a seconda delle singole destinazioni e punti di interesse preferiti, l’elevata versatilità della soluzione, che ne consente un utilizzo in qualsiasi circostanza, non solo a bordo della propria automobile, oltre alla possibilità di usufruire del servizio su tutte le reti GSM, GPRS ma anche sulle future reti 3G. WayFinder è disponibile in un kit che comprende il ricevitore GPS Bluetooth (da collegare senza quindi fili al cellulare) e un abbonamento annuale per l’utilizzo illimitato del servizio di navigazione ad un prezzo suggerito al pubblico di 449 euro (IVA esclusa).


Alcune schermate di WayFinder

‘Si tratta di un vero e proprio sistema wireless che offre grandi vantaggi sia agli utenti che agli operatori di rete – afferma Magnus Nilsson, CEO della Wayfinder Systems – gli utenti possono, infatti, usufruire di un servizio molto utile sul loro normale cellulare mentre gli operatori possono, sin da subito, trarre profitti economici dalle reti esistenti’.

‘WayFinder è un ottimo esempio delle potenti applicazioni che si possono sviluppare per i telefoni Nokia Serie 60. Grazie a questo prodotto, sin da oggi utenti e operatori possono usufruire di servizi di localizzazione’, dichiara, afferma entusiasta Tapio Mansikkaniemi, responsabile Service Enabler di Nokia Mobile Phones, che inserirà una versione dimostrativa di Wayfinder sul proprio 6600, il nuovo smartphone della casa finlandese il cui lancio è previsto nelle prossime settimane.

‘Ancora una volta Distrel è il partner ideale per il lancio di prodotti altamente innovativi legati al mondo della telefonia mobile. Distrel offre il proprio know-how di azienda da 8 anni specializzata nella vendita di sistemi di navigazione per auto, prima, su computer palmari PocketPC ed ora sugli smartphones che utilizzano il sistema operativo Symbian’, afferma Giorgio Guana, presidente di Distrel, l’azienda che si occuperà dalla distribuzione in Italia di WayFinder.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti