Uno dei pericoli più alti di questi mesi è la truffa dello squillo senza risposta, detta anche Wangiri. Si tratta di una chiamata breve, di un solo squillo, proveniente da un numero con prefisso estero. L’utente che la riceve, incuriosito di sapere chi lo ha contattato da un altro Paese, richiamando si espone a conseguenze molto dure.
Infatti, queste numerazioni sono sempre associate a tariffe in sovrapprezzo, dal costo elevato al minuto e con scatto alla risposta. In altri casi, si tratta di numerazioni che attivano abbonamenti premium dal costo elevato con rinnovo automatico quotidiano o settimanale. In pratica, i criminali in questo modo svuotano il credito residuo della vittima.
Tuttavia, esiste un modo per sconfiggere definitivamente la truffa dello squillo senza risposta, Wangiri. Vediamo insieme tutte le tecniche da sfruttare per evitare questa pericolosa truffa telefonica che ogni giorno miete moltissime vittime. Si tratta di alcuni consigli e funzionalità che trovi direttamente nel tuo smartphone e che non hanno alcun costo.
Wangiri: come bloccare la truffa dello squillo grazie al tuo smartphone
La truffa dello squillo, detta anche Wangiri, è tra le più pericolose che ci siano. Richiamare lo squillo che ti ha contattato da numero estero è una cattiva mossa. Infatti, come dicevamo, queste numerazioni sono spesso collegate a tariffe elevate al minuto, con scatto alla risposta, o all’attivazione di abbonamenti premium in sovrapprezzo.
Nondimeno, puoi sconfiggere definitivamente questa truffa direttamente dal tuo smartphone, il veicolo utilizzato dai cybercriminali per truffarti. Se hai un dispositivo Android, vai al Dialer di Google e seleziona le impostazioni. All’interno troverai una sezione per bloccare le chiamate spam. In questo modo tutte le telefonate sospette vengono bloccate all’origine.
Se non possiedi uno smartphone Android puoi sempre agire bloccando le chiamate da numeri sconosciuti, quelli che non sono in rubrica, e privati. Un messaggio SMS ti avviserà della chiamata bloccata indicandoti per esteso il numero di telefono che ha cercato di contattarti. In questo modo puoi verificarlo con calma e capire se si tratta di un contatto reale o di una truffa, come quella dello squillo Wangiri.
Buone abitudini aiutano sempre
Oltre a tutto questo, è importante anche allenarsi ad assumere buone abitudini in campo di cybersecurity. Infatti, non è mai una buona idea richiamare subito un numero di telefono che non si conosce. Questo è importante soprattutto se si tratta di una numerazione con prefisso straniero e che ti ha contattato con squillo senza risposta perché probabilmente è la truffa dello squillo Wangiri, tornata a ottobre.
Evita quindi di richiamare numerazioni con i seguenti prefissi: Gran Bretagna (+44), Francia (+33), Cuba (+53), Moldavia (+373), Kosovo (+383) e Tunisia (+216).