Secondo un recente rapporto trapelato online, sembra che le consegne di iPad possano richiedere più di due mesi poiché Apple pare che si stia concentrando sulla produzione di iPhone.
iPad: Apple sposta il focus sulla produzione di iPhone
La scorsa settimana, 9to5Mac ne ha parlato ancora prima del rapporto sugli utili di Apple: la società soffre ancora di vincoli di fornitura. Ora, un nuovo rapporto conferma il fatto che la compagnia ha dato la priorità alle consegne di iPhone rispetto a quelle di iPad.
Secondo il report di Nikkei Asia, i clienti Apple potrebbero dover aspettare fino a nove settimane per ottenere un nuovo iPad. La pubblicazione afferma di aver monitorato i tempi di consegna dei prodotti Apple in 25 paesi e regioni, inclusi Stati Uniti, Cina e Giappone, dall’inizio di novembre.
Ad esempio, Nikkei riferisce che i clienti che ordinano un modello di iPad da 64 GB possono attendere fino a 50 giorni per riceverne uno, anche se la pubblicazione rileva che si tratta di un “leggero miglioramento rispetto ai tempi di consegna di 55 giorni per gli ordini di iPad effettuati all’inizio di dicembre“.
Durante i rapporti sugli utili di Apple la scorsa settimana, il CEO Tim Cook ha affrontato questo problema in una sessione di domande e risposte con i giornalisti che hanno affermato che marzo dovrebbe apparire migliore di dicembre.
“Per marzo diciamo che avremo meno vincoli rispetto al trimestre di dicembre. Se guardi alla comunanza tra diversi prodotti, ce ne sono alcuni, ma in genere la sfida riguarda i nodi legacy e questi nodi legacy sono per fornitore. E quindi è molto più focalizzato sul fornitore che su qualsiasi altra cosa. Contro noi, sai, dietro le quinte, a trovare un posto dove prenderlo. Non c’è niente di tutto questo, c’è un po’ di questo, ma in gran parte dobbiamo portarlo ovunque ci siano carenze”.
Nikkei osserva che i vincoli di fornitura hanno colpito particolarmente l’iPad, il che ha portato “i ricavi per il segmento a scendere del 14,1% su base annua a 7,3 miliardi di dollari nei tre mesi fino a dicembre“.
“Poiché l’iPad ha display più grandi di 8 pollici, hanno bisogno di molti driver di visualizzazione e sfortunatamente i driver di visualizzazione sono prodotti in nodi di processo legacy, che è al centro della crisi della fornitura di semiconduttori“, ha affermato Wayne Lam, direttore senior della ricerca presso CCS Insight, una società di ricerca con sede a Londra.
Da parte dei clienti, dovranno aspettare un po’ di più se vogliono un nuovo iPad o anche una PlayStation 5. Zac Hall di 9to5Mac ha anche riconosciuto all’inizio di questa settimana che non è possibile ottenere un modello base di iPad prima di marzo.
asking for a friend (my 4 yr old) how does one buy a $329 and receive it before march help
— Zac Hall (@apollozac) February 2, 2022
Poiché si dice che Apple terrà un evento a fine marzo o aprile, sarà interessante vedere se la società sarà in grado di svelare e spedire un nuovo modello di iPad Air o se i vincoli di fornitura complicheranno ancora di più i piani della mela.