Vodafone: sarà italiano il nuovo AD

Sarà l'italiano Vittorio Colao il nuovo Amministratore Delegato di Vodafone.

Sarà l’italiano Vittorio Colao il nuovo AD di Vodafone; l'annuncio, da più parti previsto da tempo, arriva direttamente dall'attuale amministratore delegato del colosso britannico, Arun Sarin, e verrà ufficializzato durante la prossima assemblea degli azionisti. Vittorio Colao proviene dalla gavetta Omnitel (sezione italiana di Vodafone), di cui è stato amministratore delegato, e prima di allora è passato con successo per McKinsey, Morgan Stanley e una piccola esperienza in Mondadori. Negli ultimi anni Vittorio Colao, ha sempre rivestito ruoli di prestigio all'interno di Vodafone: in particolare dal 2001 è stato a capo del area Sud Europa per Vodafone, e nel 2004 è entrato a far parte della direzione generale come consigliere di amministrazione.

Vittorio Colao
Vittorio Colao


In tutto questo si aggiunge peraltro una breve esperienza come amministratore delegato di Rcs, società editrice del Corriere della Sera.
Surin, che pur ha guidato bene Vodafone (basti pensare che solo per il 2007 ha chiuso con dividendi, ricavi e clienti globali superiori alle stesse stime del mercato), lascia a causa di un feeling con gli azionisti che era scemato negli ultimi tempi e ha dichiarato; "«L'azienda sarà nelle mani capaci di Vittorio Colao. Avendo lavorato con lui per molti anni so che ha l'esperienza e la visione per portare Vodafone a nuovi successi».

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti