Vodafone che sta apportando nuovi aumenti su diverse tariffe mobile. In un’ottica di riallineamento delle offerte, l’operatore anglosassone ha deciso di rimodulare quei bundle più datati e con un quantitativo di Giga che, per i tempi in cui viviamo, risultano limitati.
Perciò, oltre all’aumento delle tariffe, oggetto delle rimodulazioni, Vodafone aumenterà in alcuni casi anche i Giga mensili inclusi per la navigazione internet. Quindi, non tutte le rimodulazioni saranno in negativo, ma ce ne saranno diverse in positivo.
Perciò, dopo il recente annuncio di Vodafone in merito a nuovi aumenti per alcuni clienti di rete fissa, l’operatore ha deciso di modificare alcune di telefonia mobile. Si tratta di operazioni obbligate per l’adeguamento dei costi vivi e dei continui miglioramenti alla qualità del servizio offerto. Perciò le offerte vengono riviste e aggiornate solitamente con aumenti sui costi mensili, mentre altre volte in positivo aumentando il contenuto dei bundle.
Scopriamo quindi cosa ha annunciato Vodafone a diversi clienti di rete mobile e quali saranno le offerte che presto verranno aggiornate sia nei Giga che nel prezzo mensile. Ricordiamo comunque che tutti i clienti possono optare per il diritto di recesso anticipato causa modifica unilaterale del contratto.
Vodafone: nuovi aumenti per alcune tariffe di rete mobile
Vodafone ha perciò deciso di modificare alcune offerte di rete mobile per adeguarle alle nuove necessità degli utenti e per fare ordine nel suo book tariffario. Principalmente i bundle che verranno rimodulati saranno quelli che offrivano 7 Giga al mese, 10 Giga al mese e 30 Giga al mese.
Queste tariffe saranno adeguate alle nuove offerte Vodafone Bronze, Bronze Plus, Silver, Gold Start e Gold. In questo modo l’operatore rosso allineerà i piani tariffari attivi tra i suoi clienti in un’ottica di ottimizzazione dei costi e delle proposte.
La comunicazione ufficiale
Vediamo ora come Vodafone ha comunicato, il 19 aprile 2022, questa decisione sul sito ufficiale e ai clienti interessati agli aumenti, spiegando quindi cosa verrà modificato e perché:
A partire dal 20 maggio 2022 il costo di alcune offerte di telefonia mobile ricaricabili aumenterà da 0,50 euro a 3,00 euro euro al mese. Dal 19/04, i clienti Vodafone interessati da questa modifica contrattuale saranno informati nel dettaglio via SMS e potranno ricevere maggiori informazioni chiamando il numero gratuito 42590 o contattando il servizio clienti 190.
In parallelo saranno resi gratuiti quei servizi che permettono ai clienti di essere sempre raggiungibili come la segreteria telefonica, il servizio chiamami e la continuità di servizio in caso di esaurimento del credito. Aumenteranno inoltre i Giga inclusi, per adeguare le offerte alle crescenti esigenze di consumo e ridurre i rischi di esaurimento del traffico dati disponibile ed il consumo di Giga oltre soglia. Saranno disattivate anche tutte le opzioni minuti, SMS, Giga aggiuntivi per cui fino ad oggi si pagava separatamente e i relativi costi verranno eliminati e sarà anche eliminato, laddove previsto, il costo mensile del piano SIM.
I clienti che non volessero accettare le modifiche contrattuali – ai sensi dell’art. 98 septies decies, comma 5 del Decreto legislativo 1° agosto 2003 n. 259, della Delibera 519/15/CONS e delle Condizioni Generali di Contratto – potranno recedere dal contratto o passare ad altro operatore, mantenendo il proprio numero, senza penali né costi di disattivazione entro 60 giorni dalla ricezione dell’SMS, specificando come causale del recesso “Modifica delle condizioni contrattuali”.
Il diritto di recesso potrà essere esercitato su voda.it/disdettalineamobile, nei negozi Vodafone, inviando una raccomandata A/R a Servizio Clienti Vodafone, casella postale 190 – 10015 Ivrea (TO), scrivendo via PEC a disdette@vodafone.pec.it o chiamando il Servizio Clienti al numero 190 oppure 42590, specificando la causale sopraindicata. Eventuali rate residue relative a costi di attivazione o di dispositivi associati alle offerte, saranno pagate con la stessa cadenza e con lo stesso metodo di pagamento precedentemente indicati. In alternativa, i clienti potranno richiederne il pagamento in un’unica soluzione, indicandolo nella richiesta di recesso.
Questa modifica è parte di una iniziativa di semplificazione complessiva delle offerte di Vodafone per renderle più trasparenti e rispondenti ai bisogni dei propri clienti.