Vodafone Italia in collaborazione con Save the Children e sotto il patrocinio del Ministero delle Comunicazioni e la collaborazione della Polizia Postale e delle Comunicazioni ha realizzato la prima “Guida all’uso responsabile del cellulare”, per aiutare genitori e figli ad usare il telefonino in modo consapevole.
Questo piccolo volume di sole 20 pagine si rivolge direttamente ai genitori con l’idea di fornirgli uno strumento snello e di facile consultazione, che possa essergli utile per spiegare ai propri figli quale sia il corretto uso del cellulare.
Sono sempre di più, infatti, i genitori che si trovano a dover fare i conti con sms incomprensibili, fotografie scattate senza il consenso piuttosto che con la preoccupazioni di difendere i propri figli dalle trappole che si possono nascondere su Internet. Proprio per questo Vodafone ha voluto realizzare questa Guida che li possa affiancare nel delicato compito di spiegare ai loro figli ad usare correttamente il telefonino
La guida è suddivisa in quattro sezioni, Cosa può fare il cellulare, Uso responsabile del telefonino, Salvaguardia della salute e un pratico glossario, è stata pensata da Vodafone, una conferma dell'impegno in materia di responsabilità sociale.
La prefazione è stata realizzata da Chiara Saraceno, docente di Sociologia della famiglia presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Torino, che cerca di raccontare in poche righe il senso dell’iniziativa.
La Guida è disponibile e scaricabile dall’home page del sito di Vodafone Italia.