E’ arrivato in Calabria il progetto di Vodafone Italia per contribuire alla riduzione del digital divide grazie alla banda larga mobile: Verzino, in provincia di Crotone è uno dei comuni senza ADSL dove Vodafone ha reso disponibile la connessione fino a 7.2 megabit al secondo in download, con la tecnologia HSDPA che raggiunge circa il 95% della popolazione.
In Italia, va ricordato, l’8% della popolazione non ha una connessione veloce ad internet e il nostro Paese è 14mo nella classifica sull’accesso al web tra i 19 paesi OCSE ed ha appena 147 utenti di banda larga ogni mille abitanti.
“In un territorio come quello del Mezzogiorno, dove oggi più che mai il rilancio economico dipende anche dall’innovazione tecnologica – ha dichiarato il Coordinatore Provinciale del PDL, Sen. Giuseppe Esposito – iniziative come quella di Vodafone non può che esser accolte con grande apprezzamento”.
“Il Comune di Verzino – ha dichiarato il Sindaco Dott. Parise – per la sua posizione interna rispetto all’area territoriale della Provincia ha, da sempre, avuto dei problemi sul digital divide che ne hanno spesso limitato la capacità espansiva in termini di sviluppo economico, culturale e sociale.
“Ci auguriamo di aver dato un utile contributo a ridurre il divario digitale – ha sottolineato Fabrizio Rocchio, Direttore Area Sud di Vodafone Italia – un risultato che conferma il nostro costante impegno nell’assicurare i migliori servizi disponibili ai clienti ma anche un esempio delle concrete possibilità offerte dalla banda larga mobile per affiancare i servizi di rete fissa in modo efficiente ed efficace nella copertura del digital divide. La Calabria è una delle regioni del Mezzogiorno dove più forte è la presenza di Vodafone Italia, con investimenti in infrastrutture di rete per il prossimo quadriennio per circa 40 milioni di euro, con 61 punti vendita, di cui 28 Vodafone One ed oltre 40 dipendenti, con una rete di copertura 3G di oltre il 70% della popolazione e dove è molto alta la domanda di accesso al web”.