Vodafone Italia e Nokia hanno siglato un accordo per potenziare la rete GSM e WCDMA 3G con l’MSC Server System di Nokia che, migliorando l’efficienza della Core Network, ottimizza gli investimenti per l’evoluzione della rete mobile. Vodafone diventa così uno dei primi operatori ad installare l’MSC Server System 3GPP Release 4, dopo averne testato le funzionalità sulla propria rete GSM e WCDMA.
L’ MSC Server Solution di Nokia è la nuova soluzione Core per i servizi vocali sulle reti 2G e 3G, che prepara la rete mobile alla crescita del traffico 3G e all’introduzione delle tecnologie basate su IP, ottimizzando nel contempo le reti GSM. Consente inoltre di concentrare il controllo delle chiamate in grandi centrali e nello stesso tempo distribuire le funzioni di commutazione. Tutto questo comporta una riduzione del costo per lo sviluppo e la gestione della rete mobile. I servizi GSM e WCDMA possono essere offerti senza alcun limite negli stessi elementi di rete, il che significa che la migrazione verso reti GSM/WCDMA combinate può avvenire in maniera economicamente vantaggiosa.
‘Siamo lieti di continuare a sostenere Vodafone Italia nel processo di modernizzazione ed evoluzione della Core Network. Il Server System di Nokia supportando le architetture di rete future nonché i servizi GSM e WCDMA esistenti, è l’elemento centrale per i servizi vocali nelle reti attuali e future’, afferma Christian Fredrikson, vice presidente della divisione Networks di Nokia.