A partire da Marzo, Vodafone sperimenterà la tecnologia LTE, portando in anteprima il 4G negli stadi italiani. La sperimentazione partirà dallo stadio di Torino e toccherà, entro marzo 2012, i principali impianti italiani.
A tal fine, Vodafone ha predisposto a Torino gli apparati che abilitano la connessione LTE, realizzando un impianto in grado di offrire connessioni prossime alla velocità di 100 Mbps in download e 50 Mbps in Upload.
In questa prima fase, il servizio sarà testato durante tutti i principali eventi calcistici della stagione da gruppi selezionati di clienti (utenza amica), ai quali Vodafone darà la possibilità di accedere gratuitamente alla connessione super veloce per verificarne sul campo le potenzialità.
Vodafone ha scelto di puntare sulla tecnologia LTE, investendo oltre 1 miliardo di euro nella recente asta per le frequenze, con la volontà di contribuire alla nascita di una nuova esperienza del mobile internet, fatta di servizi e applicazioni innovative che potranno sfruttare appieno una velocità di connessione pari, se non addirittura superiore, a quella normalmente sperimentata all’interno delle abitazioni.
LTE rappresenta inoltre un’ulteriore opportunità per il superamento del problema del digital divide che da sempre affligge il paese, una missione che vede Vodafone impegnata in prima linea, con numerosi progetti già avviati.