Asus continua a puntare sui wearables. L’azienda taiwanese ha difatti recentemente lanciato un nuovo smartwatch centrato sul fitness e dunque dedicato agli sportivi.
Più che badare all’integrazione con altri device (come tablet e smartphone), il VivoWatch – questo il nome del device – ha come principale obiettivo fornire una serie di funzioni utili per chi fa sport, come monitorare il battito cardiaco, registrare le attività svolte, tenere traccia delle fasi del sonno ecc.
Asus VivoWatch
Niente fronzoli. L’aspetto dell’apparecchio è molto semplice e spartano: quadrante di forma rettangolare (leggermente curvo), cassa in metallo e cinturino in gomma nera. Lo schermo del VivoWatch non è a colori, Asus ha optato piuttosto per un più semplice bianco e nero, in modo da limitare al massimo il dispendio di energia. Anche se va detto che sulla parte inferiore del quadrante appare anche una piccola barra verde, probabilmente utile ad indicare la progressione di qualche attività (al momento ignota).
Sembra che con una sola carica questo device sia in grado di restare acceso sino a 10 giorni. Altro motivo che ha portato a questa notevole autonomia è la scelta del sistema operativo: anziché fare affidamento sull’ubiquo Android Wear, il produttore ha deciso di sviluppare un OS proprietario dedicato. Da segnalare anche la certificazione IP67 che protegge l’orologio da polvere e acqua.
Non abbiamo alcuna informazione sul prezzo del dispositivo. Per il momento – a dire il vero – non ci sono altri dettagli in merito. a Vi faremo sapere qualcosa in più non appena il VivoWatch verrà presentato al pubblico: i veli dovrebbero essere tolti proprio oggi a Milano, in occasione della Design Week.