Si chiama Vivaldi la nuova alternativa al browser Android. Un browser dichiaratamente per utenti esperti che vogliono essere in grado di personalizzare il software di navigazione in base alle proprie esigenze specifiche. Dopo essere riuscito a prendere piede nel mercato desktop, la società di browser co-fondata dall’ex CEO di Opera, Jon von Tetzchner, ha deciso di intraprendere anche la sfida del settore mobile.
Vivaldi per Android: caratteristiche
Vivaldi per Android mantiene l’aspetto, le caratteristiche e la velocità proprie di questo browser senza commettere l’errore di impantanarsi nel tentativo di portare tutte le sue miriadi di funzionalità anche sui dispositivi mobile. La versione Android di Vivaldi si presenta dunque piuttosto semplice e fruibile, completa di tutte le funzionalità standard dell’interfaccia utente (indietro, avanti, commutatore di schede e URL/ricerca, segnalibri e così via) e alcune funzionalità avanzate di gestione delle schede.
Tra le personalizzazioni presenti anche nella versione Android di Vivaldi, la possibilità di utilizzare un motore di ricerca specifico senza accedervi direttamente, definendo dei “nickname” personalizzati nella barra degli indirizzi. Ad esempio definendo “d” come pseudonimo per DuckDuckGo, la propria ricerca verrà indirizzata verso questo motore. Possibile inoltre scrivere note senza passare a un’app separata.
Chi è già abituato a utilizzare Vivaldi sul PC, avrà dunque ora il vantaggio di poterlo installare anche sullo smartphone, così da poter mantenere sincronizzati i segnalibri, le selezioni rapide, le password, le informazioni per la compilazione automatica dei form e le note. E senza lasciare traccia sui server di Google. I dati sono protetti con la crittografia end-to-end per impostazione predefinita.
Tra le feature presenti nella versione desktop, ma non in quella mobile, la capacità di Vivaldi di impilare le schede in una sola. La nuova versione Android di Vivaldi, in versione beta,è disponibile per il download gratuito accedendo da smartphone al Play Store.