Vittorio Colao, amministratore delegato di Vodafone per il Sud Europa, il Medioriente e l’ Africa è stato nominato ‘Bocconiano dell’Anno 2003’. La proclamazione è avvenuta sabato scorso in occasione della diciassettesima Convention annuale dei laureati Bocconi organizzata dall’associazione laureati dell’Università Bocconi (aluB), un tradizionale momento di incontro per la community nazionale e internazionale.
Vittorio Colao – dice Mario Garraffo, presidente dell’aluB – possiede la giusta combinazione degli elementi richiesti per meglio interpretare lo spirito bocconiano. Il rigore metodologico, il gusto del rischio, l’intuito imprenditoriale, l’amore per le sfide, ma anche per le cose fatte bene, a cui si deve aggiungere la capacità di essere cittadini del mondo. Lo si può definire un alfiere della globalizzazione; ha lavorato, infatti, in Italia e all’estero, in campi vari e in rapido cambiamento.
Gli anni alla Bocconi – ricorda Vittorio Colao – sono stati fondamentali non solo per gli utili insegnamenti di pratica aziendale ma anche e soprattutto per la comprensione delle tematiche fondamentali delle scienze economiche e sociali, oggi sempre più indispensabili per interpretare il mondo in cui operiamo. E ancor oggi sono grato alla mia Università per l’apertura, allora pionieristica, ad esperienze di studio internazionali che sono essenziali nella formazione di un giovane in Europa.
Laureato in Economia aziendale all’Università Bocconi, Vittorio Colao ha seguito un Master in Business Administration alla Harvard Graduate School of Business Administration ed ha iniziato la sua carriera professionale nel 1986 nella società di consulenza McKinsey & CO., come associato e Business Analyst. Nell’estate 1989, lavora alla Morgan Stanley International a Londra nella divisione Corporate Finance. Dopo un’esperienza in Arnoldo Mondadori Editore come assistente al Direttore Generale, ritorna alla McKinsey & CO. a Milano come Associato, dove diventa Partner.
Vittorio Colao è stato nominato nell’agosto 1999 Amministratore Delegato di Vodafone Omnitel. Dall’aprile 2001 ricopre anche la carica di CEO dei Paesi del Sud Europa di Vodafone. Nell’aprile 2002, Vittorio Colao è entrato a far parte del Board di Vodafone in qualità di consigliere di amministrazione. Prima della nomina ha ricoperto la carica di Direttore Generale Operazioni in Omnitel, dal settembre 1996. Negli ultimi tre anni i ‘Bocconiani dell’Anno’ sono stati Corrado Passera nel 2000, Marco Drago nel 2001 e Paolo Scaroni nel 2002.