Visa Checkout è il servizio Visa che permette di pagare online senza dover dare al venditore alcuna informazione sulla propria carta di credito o di debito, basteranno username e password. In più adesso il sistema è supportato anche da Android Pay, perciò in alternativa alla password si potrà usare la propria impronta digitale.
Visa Checkout
L’integrazione tra Android Pay e Visa Checkout – che conta già su 20 milioni di clienti – fu annunciata un anno fa, ma per una serie di ritardi è diventata attiva solo adesso. Checkout è concepito per acquisti online e in-app: non si potrà usare quindi per comprare bevande o cibo da Starbucks, ma per qualsiasi bonus o extra di giochi e applicazioni sì.
La piattaforma è resa sicura da tutti i sistemi di autenticazione dello smartphone che viene utilizzato: codici numerici, codici di sblocco con segni, impronte digitali, scansione dell'iride etc. Dal canto suo, Visa garantisce transazioni sicure attraverso il 3D Secure 2.0 ed il servizio EMVCo Token, sistemi disponibili automaticamente per gli sviluppatori di siti e app che integrano Visa Checkout. Samsung Pay, ad esempio, ha aggiunto il supporto a Visa Checkout già nel marzo scorso.