Molti dei più importanti prodotti Google sono usciti da quella fucina di talenti che è Google Creative Lab: una unità operativa specializzata nello sperimentare soluzioni e applicazioni "a briglia sciolta", senza l’assillo di un ritorno economico immeditato. Così, molto di quello che viene prodotto, anche se non è immediatamente percepito come "utile", risulta quanto meno divertente! Le ultime novità provenienti dal Google Creative Lab sono tre app: Landmarker, Tunnel Vision e Lip Swap.
Landmarker è quella più semplice da spiegare: una volta avviata, utilizza GPS, bussola e giroscopio per mostrare i punti di interesse più vicini. Un semplice testo esplicativo fa da "didascalia virtuale" a quello che stiamo vedendo e, può efficacemente collaborare con Google Maps per orientarci sulle cose interessanti che ci circondano.
Tunnel Vision
Tunnel Vision permette di registrare dei video e applicare effetti video di grande impatto visivo. La cosa sfiziosa è che gli effetti si applicano con l'ausilio del giroscopio e, benché non utilissimo, si ottengono risultati notevoli con un certo divertimento da parte di chi si cimenta nella post produzione.
Lip Swap
Lip Swap è forse la più divertente del gruppo, anche se un pò… fuori di testa! Sostanzialmente permette di mostrare una bocca che parla (quella dell'utente, tipicamente) sovrapponendola a qualsiasi immagine. L'effetto è abbastanza ben intuibile dall'immagine che trovate qui sopra, in particolar modo quella con lo squalo a destra…