Utilizzi Facebook quotidianamente, ma: hai mai provato a sfruttare Messenger per organizzare una videochiamata di gruppo? Il servizio di messaggistica istantanea mette a disposizione questa possibilità in modo completamente gratuito! Ecco come fare per restare, davvero, “distanti ma uniti“.
Facebook Messenger e le videochiamate di gruppo
Si, anche con Facebook Messenger è possibile effettuare delle videochiamate. Il limite, udite udite, è di 50 persone, ma a una condizione: solo 6 utenti possono contemporaneamente far visualizzare le immagini della loro videocamera, le altre 44 dovranno “accontentarsi” di trasmettere l’audio. La piattaforma si può usare da smartphone (Android e iOS), tablet (Android, iPadOS) e anche dal browser Web del PC.
Fino a 50 partecipanti contemporaneamente, più della tua ultima festa di compleanno probabilmente (della mia, sicuramente! ndr). Non ti resta che scegliere con chi organizzare il tuo prossimo party virtuale e avviare una videochiamata di gruppo, direttamente a partire da Facebook Messenger: ci sarà solo da divertirsi, rimanendo a casa e aiutando il nostro Paese a uscire il prima possibile dall’emergenza sanitaria dovuta all’epidemia di Coronavirus.
Come si fa
Far partire una videochiamata di gruppo con Messenger è estremamente semplice, soprattutto su smartphone ove tutto è racchiuso in un’app. Per far partire il collegamento è sufficiente cliccare sull’icona della videocamera, ma attenzione: controlla di aver impostato la connessione sulla rete Wifi, altrimenti in poco tempo si sarà consumato il credito disponibile e la ricarica diventerà rapidamente un bene di prima necessità. Meglio sfruttare la banda su linea fissa, insomma.