Le videocassette hanno segnato un’epoca e intrattenuto più di una generazione, poi hanno lasciato il passo a supporti di archiviazione più moderni e per loro non c’è più stato posto nelle nostre case. Se però siete nostalgici di quella qualità un po’ abbozzata, che ci ha regalato tante ore di intrattenimento, sappiate che qualcuno ha pensato di mettere a disposizione online un immenso tesoro: una mega raccolta di contenuti digitalizzati direttamente a partire dalle care, vecchie VHS.
Lo scrigno delle VHS è online
Un’opera gigantesca, che prevede già la presenza online di più di 20.000 clip estrapolate a partire da delle videocassette. L’archivio è stato creato dall’organizzazione Vista Group ed è ospitato sul celeberrimo portale Internet Archive: se non lo conoscete, dovete recuperare perché è un vero e proprio tesoro delle antichità del Web e non solo.
Da relativamente poco tempo, sul sito Web è comparsa anche la sezione dedicata alle clip provenienti dalle videocassette. Sono tutte organizzate sotto diversi criteri: lingua, anno di pubblicazione originale del contenuto, argomento e non solo. In questo modo, potrete rapidamente organizzare la ricerca sulla base dei vostri interessi. Ci siamo resi conto che, per adesso, i video in italiano sono solo due. La maggior parte dei contenuti è in inglese, più una manciata nelle altre lingue.
Ad ogni modo, se la lingua non costituisce un ostacolo, datevi pure a momenti di nostalgia: l’archivio è disponibile a questo indirizzo.