Stando gli ultimi rilevamenti di Counterpoint Research, Apple ha guidato nel primo trimestre del 2020 il segmento degli smartphone premium, con una quota di mercato del 57%, seguito da Samsung e Huawei.
Nel Q1 Apple domina
Il segmento di smartphone top di gamma, vale a dire che costano più di 400 euro, ha registrato un calo del 13% delle vendite per il periodo che va da gennaio a marzo 2020. La contrazione è stata parte del generale rallentamento del mercato degli smartphone, causato dal COVID-19.
Nonostante questo, Apple si è attestata come l’azienda che ha venduto di più in questo periodo, con un 57% dominante nel mercato premium globale. Della Mela anche 4 dei 5 migliori smartphone di fascia alta piazzati sul mercato globale.
Dietro Apple, che ricordiamo ha una fetta del 57%, si sono ben attestati Samsung e Huawei, mentre la maggior parte degli marchi hanno registrato una flessione. Vale la pena segnalare che è la prima volta dal Q3 2018 che Xiaomi è entrata tra i primi 5 giocatori nel segmento Premium, a livello globale.
Rispetto alle altre fasce di prezzo, quello degli smartphone di fascia alta resta il più forte, dato che i primi 3 “attori” insieme hanno catturato l’88% del segmento durante il trimestre.
Tornando agli smartphone, l’iPhone 11 è stato il leader delle vendite per il Q1, rappresentando il 30% delle spedizioni dell’intero segmento.
Passando alla geografia, Apple e Samsung hanno conquistato le prime due posizioni in tutti i Paesi ad eccezione della Cina, dove Huawei è il leader del mercato nel segmento premium. Va segnalato che, spinto dalla popolarità della serie OnePlus 7, la società cinese figura tra i primi 5 players nel segmento in tutte le regioni, tranne in America Latina e in Cina.
Infine, i dispositivi con un prezzo compreso tra i 550 euro e i 700 euro sono quelli che hanno registrato una maggiore crescita nel nel primo trimestre del 2020, così come la quota di telefoni 5G nel segmento premium, che è in espansione e ora rappresenta il 20% del mercato degli smartphone top di gamma.