Di Apple 4 dei 5 top di gamma più venduti nel Q1

Quattro dei cinque modelli più venduti nel segmento Premium sono di Apple: l'ultimo rapporto di Counterpoint Research per il primo trimestre 2020.
Di Apple 4 dei 5 top di gamma più venduti nel Q1

Stando gli ultimi rilevamenti di Counterpoint Research, Apple ha guidato nel primo trimestre del 2020 il segmento degli smartphone premium, con una quota di mercato del 57%, seguito da Samsung e Huawei.

Nel Q1 Apple domina

Il segmento di smartphone top di gamma, vale a dire che costano più di 400 euro, ha registrato un calo del 13% delle vendite per il periodo che va da gennaio a marzo 2020. La contrazione è stata parte del generale rallentamento del mercato degli smartphone, causato dal COVID-19.
Nonostante questo, Apple si è attestata come l’azienda che ha venduto di più in questo periodo, con un 57% dominante nel mercato premium globale. Della Mela anche 4 dei 5 migliori smartphone di fascia alta piazzati sul mercato globale.

Dietro Apple, che ricordiamo ha una fetta del 57%, si sono ben attestati Samsung e Huawei, mentre la maggior parte degli marchi hanno registrato una flessione. Vale la pena segnalare che è la prima volta dal Q3 2018 che Xiaomi è entrata tra i primi 5 giocatori nel segmento Premium, a livello globale.

Rispetto alle altre fasce di prezzo, quello degli smartphone di fascia alta resta il più forte, dato che i primi 3 “attori” insieme hanno catturato l’88% del segmento durante il trimestre.

Tornando agli smartphone, l’iPhone 11 è stato il leader delle vendite per il Q1, rappresentando il 30% delle spedizioni dell’intero segmento.

Passando alla geografia, Apple e Samsung hanno conquistato le prime due posizioni in tutti i Paesi ad eccezione della Cina, dove Huawei è il leader del mercato nel segmento premium. Va segnalato che, spinto dalla popolarità della serie OnePlus 7, la società cinese figura tra i primi 5 players nel segmento in tutte le regioni, tranne in America Latina e in Cina.

Infine, i dispositivi con un prezzo compreso tra i 550 euro e i 700 euro sono quelli che hanno registrato una maggiore crescita nel nel primo trimestre del 2020, così come la quota di telefoni 5G nel segmento premium, che è in espansione e ora rappresenta il 20% del mercato degli smartphone top di gamma.

Fonte: Counterpointresearch

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti