Le vendite globali di cellulari hanno raggiunto quota 269.1 milioni nel primo trimestre 2009, l’8.6% in meno dello stesso periodo del 2008, mentre le vendite di smarthphone hanno superato i 36.4 milioni di unità facendo registrare una crescita del 12,7% rispetto allo scorso anno.
Questo è il quadro che emerge da un rapporto diffuso dalla società di ricerca Gartner.
"Ci sono stati alcuni segni di una ripresa nei mercati come il Nord America e la Cina, ma le vendite globali nel primo trimestre del 2009 hanno registrato la maggiore contrazione su trimestre da quando Gartner ha iniziato a rilevare il mercato su base trimestrale nel 2001", ha spiegato Carolina Milanesi, direttore di ricerca per i dispositivi mobili in Gartner.
Nokia resta leader del mercato dei cellulari, ma la sua quota è scesa al 36,2% dal 39,1% del primo trimestre del 2008. Samsung ha mantenuto il secondo posto e migliorato la sua quota di mercato, con un totale di 51,4 milioni di cellulari venduti. LG si conferma saldamente al terzo posto con una quota di mercato di quasi dieci punti percentuali, seguono Motorola (6,2%) e Sony Ericsson (5,4%).
Gartner
Situazione non molto differente tra gli smartphone dove Nokia si conferma in vetta con quasi 15 milioni di unità vendute. Il sistema operativo Symbian è stato impiegato nel 49.3% di tutti gli smartphone venduti, in calo rispetto allo stesso periodo del 2008 dove la quota era del 56.9%.
Gartner