A poche ore dall’approdo dei messaggi effimeri su WhatsApp Beta, sta arrivando una bella novità anche nelle chat di Messenger e Instagram, con rilascio della Vanish Mode in stile Snapchat.
Vanish Mode: come funziona?
Facebook e Instagram ha ben pensato di offrire agli utenti un nuovo modo di chattare introducendo i messaggi che scompaiono – anche chiamati effimeri – con l’attesa Vanish Mode.
Per far funzionare la nuova modalità basta aggiornare le app (molto presto anche in Italia), entrare in una conversazione (al momento solo individuale e non di gruppo) e scorrere verso l’alto; in questo modo viene abilitata la funzione Vanish che porterà, solo alla prima attivazione, una scheda che ne illustrerà le potenzialità.
Nel caso voleste disattivare la feature, vi basterà scivolare verso il basso nella chat o tappare il tasto “Disattiva modalità Vanish” situato in alto.
Tirando le somme cosa succederà attivando la Vanish Mode? Semplicemente, i messaggi inviati in questa modalità scompariranno non appena si esce dalla conversazione. Inoltre, come Snapchat, l’utente riceverà una notifica se la persona con cui si sta chattando acquisisce uno screenshot di una conversazione. Se per Messenger i messaggi effimeri facevano già parte della sua modalità di “conversazione segreta” (ma richiedevano diversi passaggi e l’impostazione di un timer per far scomparire ogni messaggio) e non è una novità assoluta, per Instagram – che ne beneficerà molto presto l’arrivo della Vanish Mode – è una notizia veramente importante.
Al momento, la modalità Vanish è disponibile solo per gli utenti di Messenger negli Stati Uniti, ma presto verrà implementata nel resto del mondo, compresa l’Italia.