Vale la pena passare dal Note20 Ultra al Galaxy S22 Ultra?

Samsung Galaxy S22 Ultra è finalmente ufficiale: è un Note sotto mentite spoglie. Quindi, vale la pena passare dal Note20 Ultra a questo modello?
Vale la pena passare dal Note20 Ultra al Galaxy S22 Ultra?

Il Galaxy S22 Ultra è stato presentato ieri insieme alle serie Galaxy S22, Galaxy S22+ e al Galaxy Tab S8. Oltre ai consueti upgrade, il nuovo smartphone di punta è dotato anche di una S Pen integrata e di uno slot dedicato per riporlo. Quindi, è davvero l’aggiornamento perfetto per gli utenti possessori di un vecchio Note 10 o Note 20Ultra? Scopriamolo insieme.

Galaxy S22 Ultra contro Note20Ultra: le principali differenze

Il Galaxy S22 Ultra e il Galaxy Note 20 Ultra hanno corpi in metallo, vetro Gorilla Glass Victus e un grado di protezione IP68 per resistere al meglio alla polvere e all’acqua. Entrambi hanno display Dynamic AMOLED 2X con risoluzione QHD+, frequenza di aggiornamento di 120 Hz e HDR10+.

Tuttavia, il modello Ultra ha un display più luminoso e una frequenza di aggiornamento variabile (1Hz-120Hz).

Entrambi sono inoltre dotati di lettori di impronte digitali a ultrasuoni, una S Pen con Bluetooth LE e altoparlanti stereo sintonizzati AKG.

S22 Ultra utilizza il processore Exynos 2200, che è molto più veloce dell’Exynos 990 (o Snapdragon 865) del Note 20 Ultra, nelle prestazioni lato produttivo e lato gaming; riceverà aggiornamenti software più lunghi.  Seguendo la nuova promessa di Samsung, il flagship appena annunciato verrà aggiornato fino ad Android 16, mentre gli aggiornamenti del Galaxy Note 20 Ultra termineranno con Android 13.

Il Galaxy Note 20 Ultra aveva una configurazione della fotocamera impressionante, ma il Galaxy S22 Ultra è ancora meglio. La sua fotocamera selfie da 40 MP e la quad-camera da 108 MP + 12 MP + 10 MP + 10 MP sul retro catturano immagini e video migliori e hanno un comparto software eccellente.

Entrambi i telefoni sono dotati di modem 5G, LTE, GPS, Wi-Fi 6, NFC e USB di tipo C, ma il Galaxy S22 Ultra dispone anche dello standard Wi-Fi 6E più veloce.

La compagnia ha dotato S22 Ultra di una batteria da 5.000 mAh, che dura più a lungo di quella da 4.500 mAh del Note 20 Ultra. Si ricarica anche molto più velocemente, grazie alla fast charge cablata da 45 W (rispetto alla ricarica da 25 W del Galaxy Note 20 Ultra). Entrambi hanno una ricarica wireless da 15 W e una ricarica wireless inversa da 4,5 W.

Qual è la conclusione?

Tutto sommato, S22 Ultra è un aggiornamento perfetto per gli utenti di Galaxy Note 20 Ultra (e Galaxy Note 10+).

Ha un display migliore, fotocamere di qualità superiore, prestazioni più veloci, supporto per l’aggiornamento del software più lungo, maggiore durata della batteria e ricarica più rapida. È davvero lo smartphone perfetto che i fan della serie Note stavano aspettando.

Fonte: SamMobile

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti