Meglio usare una crema solare più potente? Meglio proteggere gli occhi con la giusta lente? Meglio restare in casa e aspettare un orario più consono? Una delle cose che bisognerebbe imparare dall’estate è porre attenzione all’indice UV relativo ai raggi ultravioletti: un’esposizione prolungata al Sole nei momenti sbagliati della giornata potrebbe infatti rivelarsi estremamente deleterio.
UVDetector: contro i raggi ultravioletti
Per evitare questo rischio, oltre al buon senso si può utilizzare anche qualcosa di più smart: il gruppo Zeiss (colosso della produzione di lenti) ha sviluppato una apposita app che, grazie alla geolocalizzazione, consente di sapere con precisione quale sia l’indice UV in un dato luogo e in un dato momento. L’app si chiama UVDetector ed è assolutamente gratuita: “rileva l’indice di radiazione dell’ambiente che ci circonda, fornendo al tempo stesso informazioni indispensabili su come proteggersi dal sole“.
Tramite la geolocalizzazione del proprio smartphone, nella sezione “proteziometro”, la App calcola l’indice UV della località richiesta. Una volta effettuato il calcolo, oltre ai dati meteo, temperatura, vento e stato dell’ozono, calcola l’indice UV della località in quel preciso momento e fornisce la previsione delle successive 48 ore. Più il colore dell’icona tende al rosso, maggiore è l’esposizione alle radiazioni solari e ai rischi associati.
Questi i riferimenti per scaricare e testare l’app ZEISS UVDetector:
- Google Play (Android)
- App Store (iOS)