A poche settimane dall’arrivo sul mercato arrivano anche i primi "tweaks" per Windows Phone 7. Gli smanettoni di turno hanno infatti trovato il modo di utilizzare lo smartphone come drive USB per caricare direttamente foto, video e brani musicali senza passare dalla suite Zune. Il procedimento è semplice e veloce. Basta ricercare "regedit" nel menu Start, quindi andare in: – HKEY_LOCAL_MACHINESYSTEMCurrentControlSetEnumUSB cercare ZuneDriver e modificare:
– ShowInShell da 0 ad 1– PortableDeviceNameSpaceExcludeFromShell da 1 a 0– EnableLegacySupport da 0 to 1.
Chi ha più di un device WP7 dovrà modificare le voci relative ad ognuno di esso. Non è necessario riavviare il sistema ma semplicemente connettere lo smartphone ed ecco che apparirà la relativa icona in Explorer. Per modificare i files occorre chiudere Zune. Oltre alla musica, ai video ed alle foto è possibile il copia/incolla di qualsiasi tipo di file che tuttavia non verrà visualizzato sul device.
Non vengono segnalati problemi ma ovviamente, dato che si tratta di una procedura NON UFFICIALE che potrebbe anche comportare malfunzionamenti, chi la effettua lo fa a proprio rischio e pericolo.