Il nuovo standard USB di quarta generazione ancora non è stato rilasciato, ma verrà annunciato a breve; dai rumor emersi online sembra che supporterà la DisplayPort 2.0 e i monitor HDR 8K o 16K a 60 Hz.
USB 4: cos’è e come funziona
La USB 4 permetterà trasferimento di dati fino a 40 Gbps e, mediante DisplayPort 2.0, si arriverà alla cifra record di 80 Gbps; questi numeri sono davvero impressionanti se confrontati con gli standard attuali; i contenuti multimediali verranno trasferiti in un batter d’occhio e si potranno copiare GB di file in pochissimi istanti. VESA a tal proposito ha sfruttato la nuova modalità Alt DisplayPort 2.0, ri-mappando i pin della USB-C in una sola direzione; così facendo si godrà del doppio della velocità rispetto all’attuale modalità.
Ad oggi la DisplayPort viene usata principalmente per i video; con la Display Alt Mode 2.0 si utilizzeranno i normali cavi USB 4, e ciò si traduce con un upgrade per i monitor al nuovo standard, e non solo. La USB 4 sarà lo standard di connessione universale per smartphone e PC, per via del supporto alla Thunderbolt 3; prepariamoci ad un supporto di docking esterne, giochi AR e VR, display HDR Pro, il tutto collegato in altissima qualità con il nuovo cavo VESA.
L’USB-IF ha approvato la USB 4 nel corso dello scorso anno; i primi esemplari di cavi potremmo vederli già nel corso di quest’anno, anche se si teme un leggero ritardo per via dello scenario pandemico attuale.
Sebbene possa diventare importante vedere in ambito professionale (pensiamo all’ambito dell’editing video, della fotografia o della grafica) vedere i nuovi USB di tipo 4 sui cavi di prossima generazione, sugli smartphone può risultare decisamente inutile – almeno in una istanza iniziale – in quanto bisognerebbe far adeguare in primis i dispositivi al supporto alla nuova tecnologia. Senza dimenticare che la feature dell’USB di tipo 4 renderà i device più costosi – almeno in una prima fase iniziale, un po’ come abbiamo visto con l’introduzione della USB type-C pochi anni fa.