USB 3.2, il rilascio è imminente

Il nuovo standard consente di trasferire i dati a velocità doppia e di effettuare operazioni multi-lane.

Lo standard USB-C è in circolazione relativamente da poco (dal 2014) ma già potrebbe arrivare una nuova versione per dispositivi, cavi e accessori. L’USB Promoter Group – un gruppo industriale che conta al suo interno membri di Apple, HP, Intel e Microsoft, ha infatti appena annunciato l'imminente rilascio dell'USB 3.2, una nuova versione di USB-C.

usb 3.2
USB 3.2

L'aspetto più interessante è che l'USB 3.2 consente di trasferire i dati a velocità doppia e di effettuare operazioni multi-lane. In sostanza, si avrà una maggiore mole di dati che viaggerà ad alta velocità tra gli host e i dispositivi, precisamente fino a 2 linee da 5Gbps  o 2 linee da 10Gbps.

Il nuovo standard USB 3.2 sarà compatibile con i dispositivi USB 3.0 e inferiori e permetterà operazioni a due linee con gli attuali cavi USB-C. Ad ogni modo, le migliori performance si avranno utilizzando contemporaneamente un host USB 3.2, un dispostivo USB 3.2 e un cavo certificato USB-C.

È troppo presto per dire quali dispositivi supporteranno il nuovo standard, ma a settembre ci sarà una release formale nel corso dell'evento "Developers Day North America", dove sicuramente si parlerà anche dell'USB 3.2 e di tutti i suoi vantaggi.

[gallery_embed id=”169559″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti