Google ha rilasciato oggi un nuovo modello sperimentale chiamato “Gemini 2.0 Flash Thinking“. Cosa lo differenzia da Experimental, l’altro modello in fase di test? Una particolarità piuttosto… umana: il chatbot, infatti, “mostra esplicitamente i suoi ragionamenti” per risolvere problemi complessi.
Puoi visualizzare il suo ragionamento in tempo reale
Come suggerisce il nome, il nuovo modello è sviluppato sfruttando la “velocità e le prestazioni di Flash 2.0”. Google afferma che è “addestrato a pensare ad alta voce”, portandolo così a “prestazioni di ragionamento più forti”. Per dimostrarlo, l’azienda ha condiviso su X diverse demo in cui il chatbot esegue calcoli di fisica e probabilità.
Gemini 2.0 Flash Thinking è disponibile in Google AI Studio e Vertex AI, già a partire da oggi. Per visualizzare il suo flusso di pensiero e ragionamento in tempo reale prima che fornisca la risposta finale, basta cliccare l’opzione “Expand to view model thoughts” (tradotto: “Espandi per visualizzare i pensieri del modello”).
Resta da vedere come e quando verrà lanciato per gli utenti finali. Queste capacità di ragionamento saranno presumibilmente integrate nel modello principale in futuro: nel frattempo, si prosegue a suon di test e sperimentazioni, per mettere a punto un modello AI che sia il più funzionale possibile.