Nel corso della conferenza stampa di oggi al 3GSM World Congress 2004 di Cannes,
Jorma Ollila, presidente ed amministratore delegato di Nokia, ha fatto una serie di dichiarazioni su quelle che saranno le prossime novità dell’azienda finlandese, come pure alcune considerazioni sul mercato della telefonia mobile.
‘Prevediamo che quest’anno sarà uno dei più impegnativi per il nostro settore in termini di nuovi annunci. Il Nokia 9500 Communicator annunciato oggi rappresenta una tappa importante della nostra strategia per la mobilità d’impresa e, insieme ai prossimi modelli communicator in arrivo, formerà una piattaforma robusta per aiutare le aziende a rendere mobili i processi di business vitali e il personale chiave’, ha dichiarato Jorma Ollila.
‘Nokia vede ottime opportunità di crescita in tre settori importanti: multimedialità, impresa e nuovi abbonati. Inoltre il 2004 sarà l’anno della commercializzazione del 3G WCDMA. Abbiamo raggiunto un numero di abbonati pari a circa 1.3 miliardi di unità, con la possibilità di arrivare quasi a raddoppiarlo nei prossimi anni. I servizi dati mobili costituiranno una parte sempre più ampia del mercato mobile. Di conseguenza, i dati dovrebbero arrivare a costituire quasi il 30% del mercato dei servizi mobili entro il 2007, rispetto a poco più del 10% nel 2003, dimostrando chiaramente l’integrazione della tendenza verso la mobilità in tutti gli aspetti della vita quotidiana’, prosegue il numero uno di Nokia.
Parlando alla conferenza stampa di Nokia sul 3GSM, Vodafone e Nokia hanno presentato la propria visione e le proprie strategie comuni relativamente al 3G WCDMA. Entrambe le società confidano che il 2004 vedrà l’emergere di servizi 3G destinati al mercato di massa. Hanno inoltre annunciato una collaborazione volta a inserire i terminali 3G di Nokia nell’offerta Vodafone Live!. Per quanto riguarda i servizi ‘push to talk’, di cui si assisterà quest’anno al lancio globale, Nokia e Samsung hanno annunciato oggi un accordo di collaborazione per questa funzione, che nel corso del 2004 e del 2005 Samsung prevede d’introdurre in molti dei suoi terminali grazie alla tecnologia di Nokia. Separatamente, vari operatori asiatici hanno annunciato oggi i loro piani per l’introduzione commerciale dei servizi “push to talk” basati sulla soluzione di rete di Nokia.
Nokia assiste inoltre all’ingresso della multimedialità mobile nella fase del mercato di massa. Dalla sua presentazione nell’ottobre 2003, il Nokia 6600 è ormai diventato lo smartphone più venduto del mondo, con oltre 2 milioni di unità. Le immagini di qualità, una vasta gamma di applicazioni di terze parti, l’e-mail mobile e i servizi di streaming video sono così disponibili in un pacchetto interessante e di facile uso.