Ci siamo tutti sorpresi nel constatare, al momento della presentazione dello Xiaomi Mi4i, la mancanza di una versione dello stesso smartphone destinata al mercato cinese. Il dubbio che il nuovo dispositivo non sarebbe stato messo in vendita in casa propria è stato blandito da un listino TENAA (certificazioni ufficiali) e da fughe di notizie che hanno confermato l’uscita prevista di una versione speciale del Mi4i chiamato Xiaomi Mi4c, in Cina nelle prossime settimane.
Ad avvalorare queste voci ci pensa un post su Internet in cui appare la foto della confezione del dispositivo, con un bel Mi4c che campeggia in bella mostra in alto.
Il post che conferma le ipotesi di una versione cinese
Grazie a TENAA conoscevamo bene molte caratteristiche del dispositivo destinato al mercato casalingo: sapevamo, ad esempio, che sarebbe stato dotato del potente processore esa-core Snapdragon 808 a 1.8GHz. Quello che non ci aspettavamo (e che si evince da questa nuova immagine) era la dotazione della veloce porta USB di tipo C rispetto a quella tradizionale del Mi4i destinato al mercato internazionale.
La versione cinese risulterebbe quindi più potente e ricca di funzionalità rispetto al modello venduto fuori dai confini nazionali. Le altre caratteristiche di cui siamo già a conoscenza mostrano uno smartphone con display IPS da 5" con risoluzione 1080p FULL HD, 2GB di RAM e 16 di ROM, fotocamere da 13 e 5 megapixel, batteria da 3000 mAh e Android 5.1.1 con MIUI 7.
A dispetto di queste caratteristiche, sarà messo in vendita in Cina a soli ¥1299 (182 euro circa), stesso prezzo della versione internazionale dotata del più lento Snapdragon 615. L'annuncio dovrebbe avvenire nel corso di questa settimana.