La piccola Mini, city car di lusso prodotta da BMW, che detiene il mitico marchio inglese, si è arricchita di un interessante accessorio, il Mini PDA, che consente di trasformare il proprio HP iPAQ in un computer di bordo. Telefono, navigatore, lettore MP3, tutto semplicemente inserendo l’iPAQ in un apposito supporto che funge da modulo base.
La nota società di software per GPS, ALK Technologies, ha annunciato che il suo prodotto Pocket CoPilot, noto nel settore dei programmi per navigazione satellitare, è stato scelto da Mini per essere utilizzato nella soluzione di navigazione del Mini PDA. In questo modo sarà possibile avere un vero e proprio navigatore GPS utilizzando semplicemente l’iPAQ ed i moduli aggiuntivi del Mini PDA.
La soluzione Mini PDA è perfetta per la piccola autovettura inglese, dato che risparmia spazio e nello stesso tempo si integra precisamente con la plancia dell’auto. Pocket CoPilot fornisce mappe e strade di ogni parte d’Europa ed anche un supporto vocale alla guida. Inoltre quando il segnale GPS non è disponibile la navigazione continua grazie agli altri moduli del Mini PDA, che regolano velocità di crociera, direzione e giroscopio. La tecnologia debutterà in occasione del Salone Mondiale dell’Auto di Parigi e sarà disponibile in tutta Europa a partire dalla metà del 2003.