Nokia pensa anche al mercato aziendale e dei macchinari con il nuovo modulo GSM 12. Il Nokia 12 è in tutto e per tutto un telefono cellulare GSM, dotato anche di funzionalità GPRS, EDGE ed HSCSD. Il Nokia 12 è perfetto per sviluppare servizi M2M (Machine To Machine) e per altre soluzioni wireless che possono essere integrate negli apparecchi durante l’assemblaggio.
Il modulo GSM Nokia 12, compatibile con la Piattaforma Nokia M2M, può, inoltre, funzionare come modem cellulare o essere controllato a distanza attraverso la messaggistica di testo. Grazie al supporto della tecnologia Java, ai servizi di localizzazione e all’offerta di una vasta gamma di trasporto dati, il modulo GSM Nokia 12 rende facile ed economico lo sviluppo di applicazioni.
|
‘Il modulo GSM Nokia 12 attribuisce un nuovo significato al controllo a distanza, in quanto permette di controllare da lontano le apparecchiature e gli elettrodomestici in ufficio, a casa o per la strada – ha detto Janne Jormalainen, Vice President, Mobile Enhancements Business Unit, Nokia Mobile Phones – Il modulo GSM Nokia 12 migliora notevolmente l’efficienza delle imprese una volta installato, ad esempio, all’interno di pompe o contatori. Se associato a un supporto GPS esterno, può, inoltre, contribuire a migliorare la gestione del parco auto e delle risorse. Analogamente i produttori di apparecchi possono integrare il modulo GSM Nokia 12 in una serie di dispositivi, come irrigatori, condizionatori d’aria o elettrodomestici, portando così i vantaggi del M2M nell’ambiente domestico’. Il Nokia 12 sarà realizzato in due versioni GSM Dual Band, una 900/1800 Mhz per l’Europa ed una 850/1900 Mhz per le Americhe. La sua uscita è prevista per la fine del 2003.