Un Mini PC wireless per collegarsi ad Internet

La società Vulcan Inc. diretta da Paul Allen, cofondatore di Microsoft insieme a Bill Gates, ha mostrato al CES 2003 di Las Vegas

La società Vulcan Inc. diretta da Paul Allen, cofondatore di Microsoft insieme a Bill Gates, ha mostrato al CES 2003 di Las Vegas il suo primo prototipo funzionante del Mini PC. Come dice lo stesso nome, si tratta di un minuscolo computer, in tutto e per tutto performante come un normale notebook, ma dalle dimensioni leggermente superiori a quelle di una palmare.


Il Mini PC della Vulcan

Il Mini PC monta, infatti, Windows XP come sistema operativo, ha un display da 5,8 pollici con una risoluzione massima di 800 x 400 pixels, un hard disk da 20 GB, una porta USB 2.0 per eventuali periferiche, come mouse, tastiere esterne, CD Rom e masterizzatori, stampanti. Inoltre il Mini PC è stato appositamente pensato per poter funzionare su tutti i tipi esistenti di reti wireless. A seconda delle scelte dei vari produttori che avranno in licenza la costruzione del Mini PC, si potrà avere una versione con Wi-Fi integrato e con uno dei due sistemi di comunicazione mobile più diffusi, il CDMA o il GSM.

Vulcan intende anche distribuire tutta una serie di contenuti appositamente realizzati per i possessori del Mini PC tipo notiziari, film, reportage, etc. da fornire sempre tramite reti wireless. L’uscita dei primi esemplari del Mini PC è prevista per la metà del 2003, ma ci vorrà presumibilmente il prossimo inverno per poterne vedere qualcuno nei negozi. I prezzi di vendita varieranno a seconda delle caratteristiche tecniche dei diversi modelli ed oscilleranno tra i 1200 ed i 1500 Euro circa.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti