Secondo uno studio dell’azienda specializzata Baskerville, nel mese di giugno 2002 si è superata la soglia di un miliardo di utenti mobili nel mondo, con un aumento del 22% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, quando i possessori di un cellulare erano 846 milioni. Il mercato che ha fatto registrare la crescita più elevata è l’Europa dell’Est, con la Russia che è diventato il primo paese orientale per numero di utenti mobili, con un aumento rispetto allo scorso anno del 100%.
Ben quattro dei sei mercati con la maggiore crescita sono nell’Europa dell’Est, ovvero Russia, Ucraina, Bulgaria e Lituania. Ovviamente a fare da padrone numericamente è sempre il mercato asiatico, che fa registrare forti crescite, soprattutto in Cina. Sono ben 380 milioni gli utenti mobili nel Sud Est Asiatico, dei quali 177 in Cina. L’aumento dei possessori di telefonino cinesi è di circa il 40% su base annua, ma la penetrazione totale resta quasi irrisoria, solo il 15%, il che fa ben capire le potenzialità in divenire. È, comunque, tutta l’area del Sud Est Asiatico ad essere interessata da grandi aumenti di utenti mobili, con tre dei sei paesi con il maggiore aumento numerico di possessori di cellulare facenti parti di questa regione, Cina, Giappone e Thailandia.
L’Europa Occidentale ha ormai quasi raggiunto i limiti della saturazione, con i suoi oltre 290 milioni di utenti mobili e resta il secondo mercato più importante, dopo l’Asia Sud Orientale. Al terzo posto, con oltre 144 milioni di utenti, il Nord America, seguito da America Latina, con 92 milioni di utenti, l’Europa dell’Est con 60 milioni, il Medio Oriente con 41 e l’Africa con 28.