La tecnologia GSM si prepara a festeggiare durante questo trimestre il raggiungimento di un importante traguardo, quello del miliardesimo cliente. Lo scorso mese di dicembre erano infatti circa 970 milioni gli utilizzatori nel mondo di un cellulare GSM e, con un tasso medio di crescita di 15 milioni di nuovi utenti al mese, entro poche settimane l’importante soglia sarà quindi superata. Il traguardo del miliardesimo utilizzatore sarà fra i temi di discussione del prossimo 3GSM World Congress di Cannes, l’appuntamento annuale di tutte le aziende ed i professionisti del settore.
Un forte impulso alla crescita del GSM è arrivato dai paesi asiatici, che hanno portato ben 70 milioni di nuovi utenti nel 2003. La Cina si conferma ancora una volta il primo mercato per quanto riguarda il GSM, con un apporto di 42.8 milioni di nuovi clienti. Ruolo importante anche quello dell’Europa, che ha contribuito alla crescita con 42 milioni di utenti, con incrementi significativi nei paesi dell’Est. La Russia ha portato circa 16 milioni di clienti, mentre India e Stati Uniti oltre 10 milioni. Fanalino di coda l’Africa ed i paesi Arabi, con circa 9 milioni di nuovi utilizzatori.
‘Con una base di utenti che si avvicina al miliardo, ci sono solide basi per il successo di una migrazione verso la telefonia di terza generazione. Con l’arrivo del 2004, 25 nuovi gestori stanno già offrendo servizi 3G ai clienti di 17 paesi. Un incremento della disponibilità di telefoni dual-mode, in grado di funzionare sia sulle reti GSM che 3G, sarà il catalizzatore per il lancio di servizi UMTS da parte di almeno 40 nuovi gestori entro la fine dell’anno’, ha dichiarato Rob Conway, presidente della GSM Association.