Un vecchio iMac G4 vintage viene trasformato in un Mac M1 grazie alle abilità di un fan. Se siete appassionati di Apple non potete non sorridere vedendo questa bizzarra – e nostalgica – operazione.
Il Mac G4 di Apple può funzionare oggi? Sì, con un po’ di modifiche
Non ci sono confini, nessun limite quando desiderate veramente qualcosa e ciò è stato recentemente dimostrato da Colby Sheets, un fan della mela e uno sviluppatore iOS, che ha reso omaggio a Steve Jobs nel suo decimo anniversario della morte trasformando un iMac G4 di 20 anni fa in una macchina odierna con chipset M1.
Sheets ha pubblicato un video del suo M1 iMac G4 il 5 ottobre e ha condiviso una clip in cui mostra come lo ha costruito. Dice:
Ho sempre desiderato l’iMac G4 sin da quando ero bambino e sapevo che alcune persone facevano degli hackintosh con loro, ma non lo volevo, volevo un vero Mac. Ho sempre pensato di inserire gli interni del Mac mini, ma con i chip Intel, non avrebbe funzionato per un paio di motivi (dimensioni, calore/flusso d’aria). Bene, ora con la M1 come funziona termicamente, ho pensato di dargli un’altra possibilità!
In celebration of Steve Job’s life and his inspiration to many, I wanted to show a passion project I’ve been working on that I think Steve would be proud of. Something that wasn’t possible 20 years ago but is now.
Hello, iMac G4 with an M1 chip. pic.twitter.com/q6zUpyFrwu
— Colby Sheets (@ColbySheets) October 5, 2021
Non essendo un ingegnere, ha dovuto contattare molte persone, e ha visto anche il video dello youtuber Pendleton115 su come trasformare l’iMac G4 in un monitor esterno. Nel suo tweet, Colby ha spiegato di aver combinato i componenti Apple M1 Mac per creare un iMac G4 con 8 GB di RAM alimentato dal processore M1. Ha anche spiegato che avrebbe voluto sostituire il pannello, ma ha scelto di rimanere con quello di serie perché quello non aveva nulla di sbagliato.
Un po’ di storia
Giusto per chi non lo sapesse, l’iMac G4 è stato lanciato ufficialmente nel gennaio 2002 alimentato da un chip PowerPC e trasportava SDRAM fino a 256 MB, 80 GB di spazio di archiviazione. Soprannominato iLamp, iMac G4 è stato eliminato dal commercio dopo soli due anni.